Chi siamo

Nata nel 1980 la Tipografia DBS ha sviluppato nel corso degli anni la professionalità e l’esperienza che oggi la rendono una realtà imprenditoriale conosciuta e apprezzata in tutta la provincia di Belluno e non solo. L’azienda si occupa di stampa, legatoria, modulistica, documenti fiscali, editoria.

La Tipografia DBS nasce in una cantina della piccola Rasai dalla mente ambiziosa di Silvio De Boni. Era il 1° Settembre 1981 e nessuno si sarebbe aspettato che quel sogno avrebbe dato vita, nel giro di poco più di un decennio, ad una delle realtà più floride di Seren del Grappa e dell’intero feltrino.

Una cantina e un garage, poco più di cinquanta metri quadri in totale, per poterli dedicare alla nuova attività di tipografia del neo imprenditore, affiancato e supportato a tutto tondo dal padre Domenico De Boni.

Silvio inizia la sua attività forte dell’esperienza decennale maturata presso la Tipografia Panfilo Castaldi di Feltre, dove lavorava dal ’71 e si era messo in luce per la sua determinazione.

L’attività prende avvio in sordina con 2 macchine da stampa, una macchina piana ecoresistente con pedalina (tutt’ora orgogliosamente funzionante) e giornate da 16/17 ore per soddisfare i primi clienti con epigrafi, biglietti da visita, manifesti e calendarietti del mondo del calcio. Commerciale, contabile, operaio: Sivio De Boni era contemporaneamente la mente e il braccio di questa nuova realtà. La fatica era tanta, le soddisfazioni poche, ma la sua grinta lo ha spronato ad proseguire contro le resistenze sociali e le restrizioni economiche, ammirando crescere poco alla volta la sua creatura.

Nel 1984 assume il primo dipendente, anche lui ex Castaldi. La crescita aziendale gli consentirà di assumerne uno nuovo all’anno.

L’anno 1986 porta con sé attrezzature più moderne e nel 1988 vediamo stampato il primo libro pubblicato da Edizioni DBS, nuova realtà firmata Silvio De Boni che aveva iniziato ad affacciarsi sul contesto feltrino.

Con gli anni ’90 l’azienda cresce ancora, sia per dimensioni fisiche che per importanza: la Tipografia DBS si affianca alla neo arrivata SMAA Srl, con la quale collabora, e iniziano a spartire il nuovo stabilimento, l’attuale sede produttiva e amministrativa dell’azienda.

La distinzione delle due realtà segue una logica precisa: la SMAA Srl nasce per occuparsi di tutto quello che concerne la progettazione grafica e impaginazione degli elaborati, mentre la Tipografia DBS si sarebbe specializzata nella realizzazione concreta di quanto elaborato dalla SMAA.

Gli anni 2000 si aprono con l’acquisizione del mensile Occhio – Cerca & Trova, che con le sue 30.000 copie distribuite gratuitamente nella provincia di Belluno riesce a raggiungere e a soddisfare completamente le necessità del suo pubblico.

L’implementazione costante delle linee produttive e l’intraprendenza di Silvio De Boni gli permettono nel 2014 di realizzare il suo grande sogno con l’inaugurazione della Libreria Quattro Sass.

La Libreria Quattro Sass, che prende in prestito il nome della via dove sorge, ‘come i quattro sassi che i torrenti di Seren e del Tomatico depositavano in questa zona‘, non si propone soltanto come libreria effettiva dove poter acquistare le pubblicazioni della casa editrice del Gruppo DBS, ma anche come vero e proprio punto di riferimento culturale e addirittura storico del luogo.

E’ indubbio, infatti, che lo stesso Silvio De Boni, attraverso la sua storia personale e quella della sua azienda, può essere considerato un ottimo esempio di imprenditoria locale, come persona che è partita dal nulla, dall’aratro, ed è riuscita a costruire un impero. Il tutto senza dimenticare le origini, che anzi cerca sempre di valorizzare promuovendo il territorio.