Pubblicazioni

Edizioni DBS è la casa editrice fondata da Silvio De Boni a Rasai di Seren del Grappa e che nel giro di appena un decennio è riuscita a conquistare un posto di spicco nel panorama Veneto e non solo. L’obiettivo fondamentale che l’ha animata fin dall’inizio è quello di ‘dare voce anche a chi non ce l’ha’, come non smette mai di ripete Silvio ai suoi collaboratori.

Il primo libro stampato nel 1988, ‘Memorie di Rasai‘, ha segnato quasi come un manifesto programmatico il filone della casa editrice: tramandare la memoria storica delle nostre valli. Edizioni DBS, infatti, è nata per raccogliere e divulgare i manoscritti che narrano le vicende vissute in prima persona dai nostri vecchi, gli usi e costumi della società che è fiorita e sviluppata intorno a noi, le trattazioni e la saggistica nate grazie alle ricerche negli archivi delle nostre biblioteche. Oltre a ciò, il suo repertorio si compone anche di testi con tematiche differenti dalle sopracitate, come quelle sull’escursionismo e lo sport in generale.

Negli ultimi anni Edizioni DBS ha visto prendere piede il tema legato alle due Guerre Mondiali e come esse hanno interessato il territorio; nei tempi più recenti si è aperta anche ad altre possibilità, accogliendo opere di altra natura, come romanzi di fantasia e libri per bambini.

L’attività di Edizioni DBS è strettamente legata alla Libreria Quattro Sass di Rasai, nata come sua naturale evoluzione, nella quale vengono distribuite direttamente le sue pubblicazioni e dove gli autori hanno la possibilità di promuovere le loro opere con eventi e conferenze.